Logo U-Hopper
Indietro a tutti gli articoli

Due chiacchiere con Nicola, Software Developer in U-Hopper

Due chiacchiere con Nicola, Software Developer in U-Hopper
UH Planet

Nicola è arrivato da poco, ma in U-Hopper già si sente a casa. Sempre con la battuta pronta a far scoppiare in grandi risate tutto l’ufficio, non è una sorpresa che abbia già conquistato tutti con la sua simpatia. Come tradizione, abbiamo deciso di fargli qualche domanda e dedicargli un’intervista sul nostro blog per conoscerlo un po' meglio.

Nicola Arpino

Rossana: Ciao Nicola, ci racconti chi sei e come sei arrivato in U-Hopper?
Nicola: Sono Nicola, ho 24 anni e sono uno studente dell’Università di Trento che frequenta l’ultimo anno di magistrale in Informatica. Sono arrivato in U-Hopper tramite un corso universitario tenuto da Daniele durante il quale abbiamo avuto modo di conoscerci e, dal mio lato, mi sono appassionato alla materia. Terminato il corso ho ricevuto la proposta.

Di cosa ti occupi nello specifico?

Mi occupo principalmente di sviluppo web. Attualmente sono coinvolto in progetti dei quali sviluppo sia la parte di presentazione che di business logic.

Ci racconti una tua giornata tipo?

Sveglia alle 7.30, imprescindibile abbondante colazione con latte macchiato e biscotti, e sono pronto per essere in ufficio. Dopo gli aggiornamenti quotidiani con i membri del team mi metto a lavoro sui task assegnati ascoltando la mia stazione radio preferita.

Cosa ti piace di più del tuo lavoro?

Senza dubbio l’ambiente; i colleghi sono molto disponibili e si prestano ad aiutarmi nei momenti di difficoltà. Il lavoro è piacevole e stimolante anche perchè sto imparando molte cose nuove. Durante le pause poi si finisce sempre a parlare di cibo che è un argomento che adoro!

Quali competenze, secondo te, sono necessarie per fare questo lavoro? Oltre a quelle tecniche, s’intende.

Curiosità e capacità di comunicare. Spesso si è di fronte a difficoltà o alcuni aspetti possono risultare poco chiari soprattutto quando si è alle prime esperienze. Dovrebbe nascere un’esigenza di conoscere e quindi di confronto con i colleghi più esperti. Se però non si è curiosi o si fa difficoltà a comunicare ci si potrebbe ritrovare spaesati.

In che modo la cultura aziendale ti supporta nel tuo lavoro?

Come accennavo in precedenza, ho trovato un clima molto piacevole. Anche se sono arrivato da poco sento di star maturando, questo è merito dei colleghi e della fiducia che l’azienda ha riposto in me proponendomi sfide interessanti.

Fuori dal lavoro, coltivi qualche interesse particolare?

Ho molti interessi, come tutti del resto, in particolare però spicca la mia passione per il teatro, passione che coltivo frequentando la compagnia teatrale universitaria.

Ultima ma non ultima: spara tre parole o aggettvi per descrivere U-Hopper 😊

Giovane, innovativa e professionale.